Mushroom Point otres beach sihanoukville

#AroundAsia: dove ho dormito tra Thailandia e Cambogia

Il racconto di oggi ha una prospettiva diversa, quella della finestra della camera, ma prima serve qualche precisazione.

1 Non esordirò con un “vi dico dove dormire a…”, perché magari uno trova anche di meglio e non mi piace tarpar le ali alla fantasia; racconto dove ho dormito e com’è andata.

2 Le strutture di cui si parla qui sotto sono per budget travellers, quelli che quando sono in giro la camera la sfruttano giusto per stramazzare nel letto a fine giornata. Sono posti che vanno bene per chi ha un certo spirito di adattamento misto ad umorismo, che alle volte è fondamentale riderci sopra.
Detto ciò, garantisco che gli amanti del weird, quelli di bocca buona, sapranno apprezzare.

3 il punto 2 non vale per Bangkok, che quello è un mondo a parte.

Bene, ho precisato anche troppo, è ora di mettersi al davanzale.

Bangkok [Thailandia] Andrea&Kevin’s

Bangkok, room view.
Bangkok, room view.

La miglior guesthouse di tutta la città.

UP: In pieno centro, vista mozzafiato da ogni stanza; aria condizionata e ampia scelta a colazione (consiglio il caffè alla cannella).
Ospiti super friendly che oltre che gli spazi condividono il loro tempo, proponendo scorribande in città a qualsiasi ora del giorno e della notte. Aspettatevi di tutto, pure di tornare a casa tatuati.

DOWN: questo non è un posto per tutti.

PRICE: priceless, che certe cose non si comprano.

Siem Reap [Cambodia] – Golden Banana Bed & Breakfast 

Golden Banana, Hall
Golden Banana, Hall

Appena fuori dal perimetro dei negozi e dei ristoranti, atmosfera molto China, manca giusto la Muraglia (ingombrava).

UP: la piscina, perfetta per togliersi di dosso la polvere dei templi (e comunque la doccia c’è, con acqua calda, che nel Sudest asiatico non è scontato, io lo dico)

DOWN: l’aria balsamica che tira nel vicoletto per arrivarci (segnalo che il problema pare risolversi con dieci secondi di apnea)

PRICE: 31$ a camera a notte, colazione inclusa (per la Muraglia sono eventualmente disponibili delle cartoline).

Battambang [Cambodia] – Lux Guesthouse 

Sunset in Battambang
Room view? Ehhh.

Senza infamia né lode, questa guesthouse per me è stata un ripiego: avevo prenotato alla Ganesha Guesthouse dove si erano segnati sì il mio nome, ma sul mese di Luglio: errore mio, siamo in Asia, mai prenotare troppo in anticipo. E’ che era stato amore a prima vista e al cuore non si comanda (anche se bisognerebbe diffidare degli incontri online, alle volte).

UP: la pashmina che regalano al check out.

DOWN: la camera non aveva il lavandino, soltanto un rubinetto molto disinibito nel suo stare appiccicato alla parete, lì nel mezzo del nulla. Non racconto dei numeri per lavarsi i denti senza chiedere aiuto al water, che una sua tazza con una certa dignità ce l’aveva.

PRICE: 8$ a notte senza colazione (12$ se si chiede il telecomando per l’aria condizionata e come si fa a non chiederlo)

Phnom Penh [Cambodia] – 11 Happy 

Free Wifi on the roof, Phnom Penh
Free Wifi on the roof, Phnom Penh

Al centro della via più incasinata della città, zona Riverside, dove scendi e hai la vita di una giovane capitale a portata di ciabatta.

UP: oltre alla posizione strategica, segnalo rooftop da urlo: musica reggae, ottimi cocktail e gran colazione (in tutti i sensi, che poi non si tocca cibo fino a cena). Il posto giusto per leggere, farsi un giro nel web (free wifi), giocare a biliardo o fare human watching.

DOWN: il rattone che ho visto sfrecciare per il rooftop da urlo.

PRICE: 8$ a notte la camera doppia con bagno, colazione e rattone esclusi.

Otres Beach, Sihanoukville [Cambodia]- Mushroom Point

Mushroom Point, breakfast room
Mushroom Point, breakfast room

7 bungalow a forma di fungo e un dormitorio con bagno comune sulla spiaggia più selvaggia di Sihanoukville.

UP: friendly staff, lime cheesecake che ti ricordi forever e book point molto fornito nello spazio comune.

DOWN: il down è solo per chi passa il metro e ottanta, che nel fungo bagno diventa un’avventura farsi la doccia senza procurarsi tumefazioni al cranio.
Non c’è l’aria condizionata, ma anche i puffi ce l’hanno sempre fatta senza (anche se il colorito blu non è indice di benessere, bisogna ammetterlo).

PRICE: 12$ a notte il fungo con bagno, colazione esclusa.

Se siete arrivati fin qui avrete intuito perché in genere parlo molto poco di alloggi e ristoranti: lo faccio solo in caso di colpo di fulmine (del Mushroom Point sentirete parlare ancora), che una che si adatta pure su un pavimento non è la persona più indicata per far recensioni, e per quanto mi riguarda, finché il famoso rattone non mi si infila sotto le lenzuola, per me vale tutto (un po’ ampia come forbice di giudizio, son consapevole).

Prendete quindi quanto detto con gran beneficio di dubbio.
Un po’ come sempre, insomma!

17 pensieri riguardo “#AroundAsia: dove ho dormito tra Thailandia e Cambogia”

  1. E aggiungo: se avete in mente di andare in queste sistemazioni prenotate per tempo perché quando ci ho provato io con un mese di anticipo erano già tutte piene! Devono essere gettonate… secondo me hanno letto questo post in tanti! 😀

    Piace a 1 persona

  2. La guesthouse Andrea & Kevin’s è tanta roba!
    Andrea sappi che appena torno da te dovrai farmi trovare il caffè alla cannella!!!!

    Che l’acqua calda nel Sud est asiatico è un optional l’ho scoperto a mie spese.. a Koh Tao e Nang Yuan ho dovuto fare immersioni gelate (a Koh Tao in compagnia di teneri uccellini perchè la finestra del bagno rimaneva sempre aperta). Ma il bello è stato anche questo! 😀

    "Mi piace"

  3. Ciao Cabiria! Neanche a farlo di proposito, passavo per il tuo blog e nello stesso momento stavo cercando degli hotel a Bangkok, per il mio viaggio previsto a marzo! 😀
    Grazie per questo post! Ti aspetto sul mio blog 🙂
    Marika

    "Mi piace"

    1. Hotel a Bangkok? …peccato che il B&B@B (Bicini&Boyd@Bangkok) non sia una guesthouse anche se di guests ne arrivano sempre molti (cosa che ci rende sempre felici)… se dovessero servire delle dritte Cabiria sa ovviamente come rintracciarmi!

      "Mi piace"

  4. Fantastico……………..il modo in cui descrivi gli ambienti, i luoghi, le sensazioni, le emozioni………..sembra di averle vissute con te! e che dire delle foto? semplicemente splendide! Grazie.

    "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.