in volo sopra il canada cabiria magni

Post-infografica: impressioni sulle compagnie aeree

Prima di prenotare un volo capita spesso di chiedere le impressioni sulla compagnia aerea: qui ho voluto raccogliere una serie di giudizi personali, basati sulla mia esperienza verso una particolare destinazione, sperando che possano essere utili a qualcuno.
Non si tratta di dati generali, né con un qualche valore statistico: hanno lo stesso valore di una chiacchiera tra amici!

Per le tratte brevi mi sono limitata a qualche considerazione laddove ho ritenuto potesse essere davvero interessante, mentre per le tratte lunghe ho speso qualche parola (e qualche immagine) in più, distribuendo le mie impressioni su quattro parametri, che ho immaginato di suddividere in una scala da 1 a 5, dove 1 è il voto minimo e 5 il voto massimo:

Prezzo
Quanto mi è costato il volo, in rapporto alle offerte delle altre compagnie sulla medesima tratta: c’è stata una reale convenienza a volare con quella compagnia?

Aerei
Tipologia di aereo: oltre alla discriminante “nuovo o vintage” che va anche a fortuna, ho tenuto conto di variabili come lo spazio tra le file, la presenza o meno di un monitor per ogni sedile, la qualità dell’intrattenimento a bordo (nel senso: se nel 2015 mi propinano La Storia Infinita, un po’ ci rimango male, con buona pace del nostro Atreiu).

Cibo
Qualità e frequenza dei pasti e degli snack.

Scalo
Considerazioni sull’aeroporto in cui ho fatto scalo, in base ai servizi che offre e alla facilità o meno di cambiare terminal qualora fosse necessario.
In genere si tratta dell’hub della compagnia, comunque ho precisato di volta in volta.

Tratte lunghe

Tratte brevi

Asia

Airasia
Bangkok Airways
Garuda

Due commenti veloci su Airasia: è la mia compagnia del cuore perchè mi fa viaggiare in Asia a prezzi veramente ridicoli e la consiglio a tutti; l’hub è a Kuala Lumpur, che proprio per questo motivo, insieme agli aeroporti di Bangkok e Singapore, è sicuramente un buon punto d’appoggio per chi vuole volare verso altre destinazioni più costose in Asia, o anche in Australia, risparmiando un bel po’.
Bangkok Airways invece è una “Boutique Airline” di nome e di fatto, e già questo dovrebbe far capire che si tratta di un vero e proprio gioiellino!

Oceania

Quantas
Virgin Australia
Jetstar
Fiji Airways

Con tutte queste compagnie mi sono trovata sempre bene; segnalo che con Fiji Airways ho fatto il volo più brutto della mia vita da Brisbane a Nadi, ma la colpa è stata di una perturbazione molto forte: certo è che il panino al pollo che ci hanno propinato dopo lo scampato pericolo di morte non è stata una scelta troppo felice.

Europa

Vueling
Ryanair
Alitalia
Turkish
Lufhtansa
EasyJet
Wizzair
Meridiana
Air France
Air Dolomiti

Solo un paio di annotazioni, dal momento che queste compagnie le conosciamo tutti!

Con Vueling ho un po’ il dente avvelenato, perché nonostante i prezzacci che millanta tramite newsletter, non sono mai riuscita a fare una prenotazione decente; unica eccezione per Bilbao, peccato che avevo acquistato un volo diretto che, come per magia, una settimana prima della partenza è stato trasformato in volo con scalo a Barcellona.

Con Wizzair ho appena volato e segnalo che adesso è possibile fare check in con l’app senza stampare la carta d’imbarco, proprio come per EasyJet e Ryanair.

Faccio giusto una precisazione su Ryanair, in quanto la carta d’imbarco per dispositivi mobile non è accettata nei seguenti aeroporti, per i quali dovete continuare a stampare:

Agadir
Essaouira
Fez
Nador
Oujda
Marrakech
Rabat
Tangeri
Saragozza
Alghero
Cefalonia
Volos

[L’elenco l’ho preso dal loro sito, aggiornamento Marzo 2015]

Entrambi gli elenchi, tratte lunghe e tratte brevi, stanno per allungarsi: ad agosto avrò modo di testare nuove compagnie.
Sono ancora in fase scaramanzia, quindi non dico nulla, ma da queste parti compariranno ben cinque nomi in più, per me tutti “inediti”.
Sempre se non ho sbagliato a fare i conti, eh!

A parte gli scherzi, qui mi sono divertita un po’ a giocare, ma se vi interessa il giudizio di chi questa cosa la fa per lavoro, vi consiglio di consultare il sito della SkyTrax, una società di rating che si occupa proprio di compagnie aeree e aeroporti.

E se invece siete di quelli che sopra un aereo ci salgono con una certa apprensione, vi segnalo che Paola sul suo blog ha una sezione intera dedicata all’argomento, con tanto di interviste ai piloti: chi meglio di loro per rassicurare tutti quanti?

E adesso buon volo!

23 pensieri riguardo “Post-infografica: impressioni sulle compagnie aeree”

  1. Condivido “grande affetto” per Air Asia, la mia compagnia preferita per muovermi in Asia, mai avuto problemi! Non ho mai volato con Cathay ma tra Etihad e Turkish tutta la vita Etihad, io mi sono sempre trovata benissimo (a parte il gelo polare che c’è all’aereoporto di Abu Dhabi). Con Turkish invece ho volato su Singapore con un’esperienza non molto bella: aerei non così nuovi, scarso intrattenimento e mangiare terribile. Tanti però ne parlano bene..boh, sarò stata sfortunata??? ciao 😉

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Silvia! Tante volte secondo me va a fortuna, magari anche con Turkish è stato così!
      l’aeroporto di Abu Dhabi me lo ricordo per la condensa sui vetri: il gelo all’interno e fuori un forno, so bene quel che intendi!!
      AirAsia forever 😉

      "Mi piace"

      1. Io sulla Turkish mi sono sempre trovato bene e ho sempre mangiato bene… mai non l’ho mai usata per voli più lunghi del Malpensa-Instanbul (Sabiha Gokcen).
        Però diciamo anche che, sulla stessa tratta, la concorrenza è la Pegasus… quindi, diciamo… alla Turkish piace vincere facile…;)

        Piace a 1 persona

  2. Le migliori provate fino ad ora sono state: Turkish airlines, Emirates, e Ethiopian airlines. La Germanwings l’ho apprezzata per l’offerta rail and fly invece, che mi ha fatto risparmiare un bel po’ di soldi sui costosissimi treni tedeschi 😉

    Piace a 1 persona

  3. Ho preferito sempre Emirates, sin dai primi voli su Dubai, ma negli ultimi 5 anni ho notato che stanno risparmiando anche loro sul cibo. Resta comunque sempre elevata, devo prenderla sulla tratta per NY e vedremo come andrà.
    Solitamente è difficile che mangio in aereo, l unica di cui mi fido è Ethiad .
    Cathay non la conosco, la proverò a maggio per l Australia….anche se ho pareri discordanti.
    Le compagnie europee low cost…mi fanno ca…are, sono di piu i costi aggiunti che sono prese per il c…lo che altro.
    Purtroppo Ryan Air la devo usare per Tallinn per lavoro…ma non ho alternative comode e decenti.
    Grazie della tua infografica..le adoro!
    .max

    Piace a 1 persona

    1. Io con Cathay mi sono trovata benissimo, per l’Australia appunto: fammi sapere come va allora!
      Di Ryanair, come di altre low cost, non sopporto il voler propinare a tutti i costi servizi collaterali: prima di poter confermare un volo, devi cliccare un sacco di volte “no grazie” (albergo, autonoleggio…), ma per il resto non mi lamento, in Europa giro sempre con il solo bagaglio a mano, quindi evito spese in tal senso 🙂
      Grazie di essere passato!

      "Mi piace"

      1. Cabiria, qui non mi trovi molto d’accordo… io detesto Ryanair (anche se poi, spesso, mi tocca volarci)… su altre lowcost, come Easyjet o Flybe (che poi, proprio LOW-cost non è) mi sono trovato enormemente meglio!
        WizzAir ha il solo difetto che il “piccolo bagaglio a mano”, ovvero quello gratutito, è davvero troppo piccolo! E per quello standard ci vogliono 10€…

        Piace a 1 persona

      2. Vero, con Wizzair c’è questa cosa del piccolo bagaglio a mano, ma se viaggi con lo zaino, non sono fiscali sulle misure: provato personalmente 🙂

        "Mi piace"

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.