in volo sopra il canada cabiria magni

Ritardi, cancellazioni e overbooking: il diritto di essere risarciti

Ogni tanto mi riprometto di scrivere qualcosa di utile, quindi oggi vi parlo di un servizio che fino a poco fa non conoscevo nemmeno io, e che può servire a chi viaggia.

Probabilmente sarà capitato anche a voi di avere qualche problema coi voli tra ritardi, cancellazioni oppure overbooking, e non avete chiesto un risarcimento perché non sapevate di averne diritto, o perché la trafila era troppo lunga, o che ne so, perché la compagnia si è messa di traverso nei modi più fantasiosi e vi ha fatto passare la voglia.

Chiang Mai dall'alto ~ Thailandia
Chiang Mai dall’alto ~ Thailandia

A me è capitato quando lo scorso ottobre sono tornata da Istanbul, non ho chiesto il risarcimento perché pensavo di non averne diritto: il mio volo è stato cancellato, così me ne hanno dato un altro, quindi per me a posto così (lo so, Candy Candy tante volte è più sgamata, io divento anche pigra).
La cosa bella è che sono ancora in tempo, quindi adesso lo faccio e poi vi dico come va!

Flightright è una società tedesca che si occupa di assistere il viaggiatore in tutte le fasi della richiesta di rimborso; se andate sul sito, nella homepage trovate un “calcolatore del risarcimento” dove potete inserire il numero del vostro volo e la data: vi viene fornita in questo modo una valutazione giuridica gratuita, e se ci sono gli estremi per procedere, Flightright lo farà per voi.
Qualora il procedimento non dovesse andare a buon fine per qualsiasi motivo, non dovrete pagare nulla per il servizio, altrimenti la commissione è del 25% sul rimborso.

Verso la Malesia
Verso la Malesia

Sono andata a spulciare negli esempi e ne ho trovati di interessanti; questo ad esempio corrisponde al mio caso:

Cancellazione e re-routing

Jessica da Berlino ha un incontro di lavoro ad Amsterdam. Prenota un volo a basso prezzo con la compagnia aerea T. su Internet: orario di partenza previsto 08:45 – arrivo ad Amsterdam previsto 10:05.

Al momento del check-in a Jessica viene comunicato che il volo è stato cancellato a causa di un problema al motore. Le viene offerto un volo sostitutivo alle 11.00 con la compagnia aerea K. che lei accetta. Jessica atterra ad Amsterdam alle 12.30 e arriva alla riunione di lavoro appena in tempo.

Jessica L. ha diritto a 250 euro a titolo di risarcimento dalla compagnia aerea T. Felice della sorpresa inaspettata, va a fare shopping ad Amsterdam.

Ecco, pure io come Jessica potrei fare shopping (magari di voli, che preferisco), non è che mi dispiacerebbe!

Il deserto australiano. Cabiria Magni
Il deserto australiano

La casistica è ovviamente ampia, provate a vedere se vi ci ritrovate anche voi, ma tenete presente una cosa: stiamo parlando di diritto UE, quindi la compagnia aerea in questione dev’essere regolamentata dalla UE stessa; questo vuol dire sostanzialmente due cose: che il vostro volo dev’essere partito da un qualsiasi aeroporto all’interno dell’UE, oppure che comunque la compagnia con la quale avete volato deve avere sede legale in UE.
Ad influire poi sull’importo del rimborso sono la lunghezza del volo e l’entità del ritardo, riporto dal sito:

i voli inferiori a 1.500 km con un ritardo di 2 ore o più hanno diritto a 250 euro
i voli tra 1.500 km e 3.500 km con un ritardo di almeno 3 ore possono ricevere fino a 400 euro
i voli di 3.500 chilometri o più e con un tempo di attesa di 4 ore possono richiedere fino a 600 euro.
i ritardi di durata superiore a 5 ore danno ai passeggeri la possibilità di recedere dal volo e di essere riportati alla loro destinazione originaria.

Dove gli importi sono ovviamente per passeggero.

Se rientrate quindi in questi parametri per uno o più (e ma che rogna in questo caso!) voli che avete effettuato negli ultimi tre anni, allora potete fare un tentativo!

Bali. Cabiria Magni
Bali

Se poi recuperate qualcosa e siete un pochino come me, so già dove andrà a finire il gruzzoletto.

28 pensieri riguardo “Ritardi, cancellazioni e overbooking: il diritto di essere risarciti”

  1. Grazie, spero di non averne mai bisogno ma lo terrò in mentr! Avrei voluto leggere prima il tuo post… ho avuto una brutta esperienza con la Ryan ma ormai è passato troppo tempo! 😦

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  2. Cabi… mi è successo giusto 2 mesi fa, a Fiumicino… overbooking sul volo per Linate delle 22:00 (l’ultimo!), però Alitalia non si è messa di traverso: albergo, volo delle 7:00 e 250€ (me l’hanno detto loro prima che chiedessi io… dici che Alitalia va male perché sono più fessi degli altri? 😉 )
    Poi ci hanno provato ad offrirmi un e-coupon da 250€, invece del bonifico, ma quello ci sta…
    Però, molto utile il tuo post, non si sa mai… magari provo a farmi rimborsare per qualche ritardo sui voli presi per lavoro!

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  3. Utilissimo questo post 😉 Solo una domanda, tante volte tu già lo sapessi: è valido solo per cancellazione all’ultimo minuto da parte della compagnia aerea oppure anche quando ti cambiano il volo qualche giorno prima?

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      1. Ok, grazie! È successo a mia sorella poco fa; le hanno cambiato due volte il volo. Essendo libera professionista ha potuto adeguarsi alle date ma se avesse dovuro chiedere di spostare i giorni di ferie non so quante probabilità avrebbe avuto di poter partire los tesso 🙂

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      2. …allora ciccia!
        Ero già pronto a farmi rimpborsare la differenza tra un volo molto low ed uno poco low dello scorso anno, ma se è così…
        Io ci provo comunque, tanto è #AGGRATIS!!!

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  4. Molto utile il tuo post 🙂 complimenti! Per ora non mi è mai capitato che ci fossero cancellazioni o ritardi ma adesso che ci hai spiegato il modo lo terrò sicuramente presente 🙂

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