“Orizzonte Giappone”: un libro di Patrick Colgan

Il post di oggi è dedicato a un libro che mi ha fatto compagnia in un momento particolare: Orizzonte Giappone, di Patrick Colgan.
Patrick ha all’attivo sei viaggi in Giappone (ma a quanto ho capito il settimo è in arrivo!), e in questo scritto racconta la sua esperienza.

Orizzonte Giappone - Patrick Colgan

È un libro onesto e sincero, non è la sbrodolata mielosa di chi si dichiara innamorato di un posto: è affidabile, è l’opinione di qualcuno che è andato oltre l’idillio iniziale, e che ama la sostanza più che l’immagine sfavillante di una cartolina.

Patrick entra in Giappone con discrezione e con il tipico senso di smarrimento che accompagna sempre il viaggiatore più navigato, quando si allontana dalla sua realtà.
Tutti i più grandi viaggiatori che ho incontrato finora, non ho potuto non notarlo, hanno in comune un misto di rispetto e timore, un insieme di incertezze che poi alla fine è ciò che fa la differenza in un viaggio: senza questo groviglio di emozioni, difficilmente ci si avventura oltre, oltre le strade battute, oltre anche ai propri limiti.
A mio modo di vedere, è proprio questo ciò che rende un viaggio speciale, unico nel suo genere.

“È quando non sai cosa fare esattamente in un posto che il viaggio diventa più autentico. E cosí scopri che c’è dell’altro. Ci sono momenti, più che luoghi.”

Lo spirito con cui Patrick racconta il suo paese del cuore sta tutto qui dentro, è lo spirito dei momenti: pare di vederlo alle prese col ramen perfetto, o con la meraviglia della fioritura dei ciliegi, ma anche con le cicatrici dell’umanità intera, quelle che vanno un po’ cercate, perchè nessuno le mette mai troppo in mostra.

Mi sono ritrovata molto in questo suo modo di raccontare: mette a nudo quelle che sono le difficoltà di chi viaggia fuori dal sentiero tracciato “veniamo travolti da quell’ondata di malinconia che investe il viaggiatore e lo porta a mettere in dubbio il suo percorso, le sue motivazioni” in questo passaggio mi sono ritrovata tantissimo, anche di recente, proprio qui a Manila.

E mi sono ritrovata anche nel modo in cui ne è uscito, forse perchè l’unica via d’uscita è questa: “e così Ihigaki alla fine mi insegna una cosa: basta una cena per cambiare la prospettiva sulle cose e sul mondo” per me non è stata una cena, ma un mercato, ma lo spirito era lo stesso, la soluzione è sempre quella di abbandonare le nostre certezze preconfezionate e fidarsi di quello che la strada ha in serbo per noi.

Qui dentro secondo me c’è tutto il senso del viaggio, che sia in Giappone, o da qualsiasi altra parte del mondo.

Ho sottolineato tantissime altre frasi, ma mi fermo qui perchè non voglio rovinare la sorpresa a nessuno: che si ami o meno il Giappone, è un libro che consiglio di leggere (a chi è interessato: lo trovate su Amazon).

Grazie Patrick!
Non mi azzardo a fare paragoni importanti perchè se un po’ ci ho preso, qualcuno qui potrebbe imbarazzarsi, ma sappi che tra le tue parole ho trovato tantissimo del mio scrittore preferito, quell’italiano che hai citato anche tu, che all’Asia ha dedicato una vita intera.

“Quando si toccano i confini essi appaiono ancor più assurdi, sciocche convenzioni umane prive di senso.”

17 pensieri riguardo ““Orizzonte Giappone”: un libro di Patrick Colgan”

  1. Anche a me è piaciuto molto e l’ho letto tutto d’un fiato.
    Adoro il Giappone, ma ci sono sfumature di questa cultura così lontana che percepisco anche se non comprendo fino in fondo. Patrick invece riesce a raccontare anche gli aspetti più sfuggenti del Giappone. E’ davvero un bel libro.

    "Mi piace"

  2. Sorrido. Hai usato la stessa frase con cui ho descritto il libro su FB. E anche le altre sono le stesse che ho sottolineato anche io.

    Mi trovi perfettamente d’accordo.. È un libro che colpisce perché capace di esaminare, con passione e lucidità aspetti positivi e negativi. Per questo è autentico. Realistico e privo di fronzoli, ma con un amore profondo che lega tutto.

    Buona strada Cabi 🙂

    Piace a 1 persona

Che ne dici?

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.